Calzini spaiati e lotta al bullismo alla Parini
Venerdì 7 febbraio alle 8.10 i ragazzi della scuola media Parini accoglieranno l’ingresso dei bambini della primaria Amendola intonando “Canta ancora” di Arisa: è solo una delle molte iniziative previste in occasione della “Giornata dei calzini spaiati”, che quest’anno coinciderà con la Giornata contro il bullismo e il Cyberbullismo.
Alunni e docenti indosseranno un calzino a scelta e uno, rigorosamente spaiato, color rosa, rievocando così “Il ragazzo dai pantaloni rosa” (di cui “Canta ancora” è colonna sonora), film visto dai ragazzi della Parini lo scorso 18 dicembre da Cineland. Inoltre, dalle 9 alle 12 alcuni rappresentanti della Polizia di Stato illustreranno nell’Aula magna-teatro della Scuola le problematiche connesse a bullismo, cyberbullismo e utilizzo di sostanze stupefacenti.
Le pareti della Parini saranno arredate per l’occasione da cartelloni su cui gli alunni fisseranno le più belle frasi -tratte dalla letteratura, dalle canzoni, o frutto della propria creatività – sull’importanza dell’inclusione e della fratellanza.
Tante iniziative per ricordare a tutti che le differenze tra gli esseri umani sono una ricchezza da valorizzare e non un difetto da correggere o stigmatizzare.
0